A.I.P è un’associazione senza scopo di lucro che opera su tutto il territorio nazionale per la tutela dei diritti civili e per gli interessi collettivi e diffusi di tutti i cittadini senza distinzione.
L’associazione nasce dalla confluenza di due associazioni regolarmente costituite già presenti nel territorio italiano: l'A.I.P. ( Alleanza Italiana Pensionati) nata nel 1985 e l’A.I.P. ( Associazione Italiana Pubblica) nata nel 1994, le associazioni per omogenietà di scopi, statuto e di principi dato vita nel 1998 ad un'unica associazione senza fini di lucro operante con un unico statuto, un unico atto costitutivo, regolarmente registrato e un’unica tessera associativa.
L'associazione è iscritta all'Albo delle Libere Associazioni presso il Comune di Bologna elenco n.1723
SCOPO DELL'ASSOCIAZIONE è promuovere la qualità della vita, lo sviluppo sociale ed economico senza alcuna distinzione, richiamandosi ai principi contenuti all’art.3 della Costituzione Italiana e ai principi della Carta Sociale Europea oltre che ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Promovendone così lo sviluppo sociale, culturale, economico e una maggiore qualità della vita tramite una capillare informazione sia attraverso il proprio Notiziario, sia attraverso una consulenza e assistenza e servizi per tutti.
Torna indietro | Torna alla pagina iniziale |